Linea telefonica ISDN

lunedì, maggio 11, 2009 9:47
Pubblicato nella categoria Centralino telefonico
Nessun commento
linea isdn

Centralino cordless ISDN

Linea telefonica isdn, Integrated Services Digital Network, o ISDN, è un servizio di telefonia digitale disponibile su abbonamento nelle aree coperte dal servizio. Più specificamente, l’ISDN è un protocollo che descrive l’effettuazione delle chiamate e la relativa terminazione. Il protocollo risale ai primi anni ’80, quando ha conseguito il massimo numero di installazioni: in Italia e in Europa viene utilizzato il DSS1, che è un protocollo di segnalazione digitale di linea sviluppato dall’ETSI (European Telecommunications Standards Institute) nel 1989.

Attualmente le reti telefoniche di (quasi) tutto il mondo sono digitali, con gerarchie sincrone (Synchronous Digital Hierarchy o SDH) o plesiocrone (Plesiochronous Digital Hierarchy o PDH). L’installazione di un collegamento ISDN completa la digitalizzazione della rete telefonica estendendola al famoso “ultimo miglio”, il collegamento finale all’apparecchio dell’utente, rendendo inoltre disponibili una serie di nuovi servizi come la segnalazione del numero telefonico di chi chiama (Caller ID) e il multinumero, cioè la possibilità di avere fino ad otto numeri telefonici sullo stesso abbonamento, ciascuno assegnato ad un apparecchio diverso (es. uno per il telefono, uno per il fax, uno per il modem in ingresso…). La tecnologia digitale utilizzata da ISDN garantisce una qualità audio molto elevata, eliminando completamente la diafonia e buona parte dei disturbi.

Il collegamento ISDN più diffuso è quello base a 2 canali (BRI): il doppino telefonico trasporta una banda di 144 Kbit/s suddivisa in due canali dati telefonici da 64 Kbit/s e un canale di segnalazione a 16 Kbit/s: se necessario, i due canali possono essere sfruttati in coppia per trasmissione dati (accesso a Internet, per esempio), pagando di solito tariffa doppia.

Il segnale ISDN non viene fornito direttamente all’apparecchio telefonico come avveniva con la telefonia analogica ma passa attraverso un terminatore di rete chiamato NT (Network Terminator). La NT ha il compito primario di interfacciare la linea proveniente dalla centrale, che viaggia sul classico doppino telefonico chiamato Bus U, all’impianto ISDN interno, che viene realizzato con un cavo a 4 coppie chiamato Bus S, a cui è possibile connettere telefoni e apparati ISDN.

In Italia ISDN viene fornito in modalità mononumero o multinumero: è possibile cioè richiedere fino a 7 numeri telefonici diversi.

Richiedendo un accesso base (BRI), che comprende 2 canali B a 64 Kbit/sec, è possibile collegarsi ad Internet sia ad una velocità di 64 Kbit/s, pagando una semplice telefonata, sia, se il Provider utilizzato lo permette, ad una velocità di 128 Kbit/s, sostenendo però il costo di due chiamate contemporanee.

Inoltre sono inclusi gratuitamente i servizi di avviso di chiamata, conversazione in conferenza a tre, «Chi è» (Caller ID), richiamata su occupato e trasferimento di chiamata. Per i clienti business (ovvero dotati di partita IVA) vari altri operatori offrono tariffe flat (24 ore, illimitate) intorno ai 20 euro mensili. L’installazione della borchia ISDN deve, comunque, essere richiesta al proprietario della rete (cioè Telecom Italia).

Molto diffusa in Italia un tipo particolare di NT, chiamata NT1+, che ha al suo interno anche un Terminal Adapter (TA) a/b, capace di gestire due porte analogiche, permettendo cosi’ di connettere direttamente all’NT1+ apparati analogici (telefoni, modem, fax…). Questa opzione richiede un canone mensile aggiuntivo (di 3 euro) da sommare a quello base solo per i clienti affari, mentre quelli residenziali non la pagano in quanto è gratuita.

Puoi commentare, o fare un trackback dal tuo sito.


Commenta